Faq & Meteo

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande più frequenti.

Se non trovi la risposta esauriente non esitare a contattarci allo 0909813248

 

Come si arriva a Lipari?
Per raggiungere Lipari, l’isola maggiore delle Eolie, potete viaggiare in aliscafo, in traghetto o in elicottero.
L’arcipelago si raggiunge dagli aeroporti di Catania, Napoli, Palermo e Reggio Calabria; via mare, a mezzo aliscafi, dai porti di Napoli, Messina, Milazzo e Reggio Calabria e a mezzo navi dai porti di Napoli e Milazzo. In estate, a volte, vengono attivate corse in aliscafo anche da Vibo Valentia e Palermo.

Posso arrivare con il mio automezzo?
Dal 1° luglio al 30 settembre non è permesso lo sbarco di auto a Lipari, eccetto quelle dei residenti. D’altra parte l’auto qui è di scarsissima utilità: ti conviene sempre lasciarla sulla terraferma ed eventualmente noleggiarne una a Lipari.
Se vuoi raggiungere Lipari con un mezzo (autoveicolo, ciclomotore o motociclo) è sufficiente dimostrare di essere in possesso di una prenotazione di almeno 7 (sette) giorni in struttura alberghiera.
Attestazione che eventuamente ti faremo avere, in tempo utile, che ti permetterà di raggiungere Lipari con il tuo mezzo.

Cosa mettere in valigia? Qualche consiglio
Lipari è un’isola dal clima mediterraneo, da aprile a ottobre le temperature sono in genere molto miti e le piogge rare.
La sera però la temperatura si abbassa. Vi consigliamo quindi di portare con voi un maglioncino leggero o una giacca. Vista la particolare posizione a picco sul mare delle nostre terrazze, per le signore sarà utile anche uno scialle per proteggersi dalla brezza marina.
Consigliamo anche scarpe dal tacco basso: le stradine a Lipari sono fatte di ciottoli, gradini, salite e discese sono poco adatte ai tacchi alti.

Quanto dista la struttura dal centro di Lipari?
La struttura è a 500 metri dal centro

Qual’e’ la distanza dal porto turistico di Marina Corta ?
500 metri

Quanto dista il supermercato più vicino?
Circa 100 metri

In zona ci sono ristoranti, bar?
Tutti i servizi sono a circa 200 metri

Esiste la possibilità di parcheggiare l’auto ?
No, non abbiamo la possibilità di fare parcheggiare l’auto.

Accettate le carte di credito ?
si, accettiamo le principali carte di credito

Ospitare gruppi?
si

Effettuate sconti per famiglie e piccoli gruppi (es. 6 persone)?
Si, il periodo minimo di permanenza per usufruire di agevolazioni è di 3 giorni, escluso il periodo dal 1 al 31 agosto.

Quali sono le festività ricorrenti?
Domenica di Pasqua, S. Bartolomeo (patrono dell’isola) il 24 agosto

Quali sono le escursioni consigliate?
Escursione/gita nelle isole di Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi sia con barche tipiche di pescatori che con Motonavi locali.

Escursione nell’isola di Vulcano con barche tipiche dei pescatori, con Motonavi locali o autonomamente con aliscafo (tratta 15 min.), per vivere l’emozione della scalata al vulcano dove ammirare un paesaggio mozzafiato,  un bagno nei famosi fanghi naturali dell’isola (3 minuti a piedi dal porto), qualche ora di relax nelle terme (ingresso a pagamento), un bagno nella famosa baia di ponente caratterizzata da sabbia nerissima di origine vulcanica.

Giro delle isole di Lipari e di Salina, sia con barche tipiche di pescatori che con Motonavi locali per ammirare le baie, calette e grotte della costa di ponente di Lipari, le bianchissime montagne di pomice della stessa isola, le rinomate località di Salina (Lingua, Malfa, Pollara).

Escursione in scooter o auto a nolo nell’isola di Lipari (40 km. circa) per vivere in piena autonomia dei panorami unici al mondo e sostare nelle varie frazioni dell’isola che si caratterizzano per spiagge e ambienti diversi uno dall’altro.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitatare a contattarci

METEO SETTIMANALE


PREVISIONI DEL VENTO

ISOLA DI LIPARI

Lipari è un’isola dell’arcipelago eoliano distante poche miglia nautiche dalla Sicilia. Oggi Lipari è una delle mete più ambite dal turismo internazionale per la bellezza delle sue coste dai profili frastagliati, le grotte marine che si aprono nella roccia e l’atmosfera che si respira nel suo piccolo centro.

CURIOSITA’ E LUOGHI DI INTERESSE ALLE ISOLE EOLIE

Lipari:


Il Castello di Lipari dove si potranno visitare :
– gli scavi archeologici
– l’interessante museo archeologico “Luigi Bernabò Brea”
– la cattedrale (1094) e il chiostro normanno all’interno
– la chiesa di Santa Caterina ( XVI sec. )
– la chiesa dell’Addolorata ( XVII sec.)
– la chiesa dell’Immacolata ( XVIII sec.)
– la chiesa di Maria SS. Delle Grazie ( XVIII sec. )
– la chiesa delle Anime del Purgatorio (XIII sec.) al porticciolo di Marina Corta con all’interno la ricostruzione della zona In miniature
– il parco archeologico della contrada Diana
– le terme di San Calogero con l’antico thòlos di origine micenea, scoperto nel 1984, e all’intermo dell’edificio un interessante “Museo della Memoria” sulla storia delle terme e della pomice di Lipari
– le montagne bianche della zona pomicifera con le fabbriche oggi dismesse

Vulcano: le vasche termali fumanti e scalata al cratere

Stromboli: scalata al cratere

Salina: scalata a Monte dei Porri e Monte Felci ricche di vegetazioni; sezione museale nei pressi del laghetto di Lingua

Filicudi: scavi archeologici, sezione museale, escursione via mare alla grotta del bue marino ed a “La Canna”

Alicudi: scalata tra la folta erica

Panarea: con i suoi isolotti intorno e le manifestazioni endogene sul mare per la presenza di vulcani sottomarini.

LE EOLIE

Morfologicamente le Eolie sono tutte di origine vulcanica; rappresentano un modello unico nell’evoluzione storica degli studi sulla vulcanologia fornendo due tipologie di eruzione (vulcaniana e stromboliana) con un richiamo, in particolare sull’isola di Stromboli, di studiosi, a tutti i livelli.

E così, non è improbabile essere attratti anche dal fascino di un vulcano in eruzione come lo Stromboli, o di quello dell’isola di Vulcano, dormiente da oltre 100 anni e dove, a valle, è possibile immergersi in acqua e fanghi termali di grande effetto terapeutico o camminare su un terreno carico di fumarole.

adminFaq&Meteo